
I premi sono stati consegnati ieri sera a un gala in cui è stata resa nota la sentenza della giuria
Il Premio Iturbi, organizzato dalla Diputació de Valência, ha presentato i vincitori del Concorso Internazionale di Pianoforte di Valencia delle diverse categorie in un gala, presentato da Laura Grande e Martín Llade.

Maestro Joaquín Achúcarro con Elia Cecino
© Photo Francisco Montoro
La giuria, presieduta da Joaquín Achúcarro e formata da personalità di riferimento del panorama pianistico e musicale internazionale come Catherine d’Argoubet, Edmon Colomer, Ana Guijarro, Paolo Pinamonti, Jorge Luis Prats, Didier Schnorhk e Josu de Solaun, ha deciso di assegnare il primo premio all’italiano Elia Cecino e il secondo e il terzo agli americani Anthony Ratinov Rachel Breen, dopo aver valutato l’interpretazione di ciascun candidato durante l’intero concorso, due recital e due concerti con l’Orchestra di Valencia, diretto da Alvaro Albiach, in un totale di oltre tre ore di programma. Cecino guadagnerà 30.000 euro come vincitore del concorso e registrerà un disco con l’etichetta IBS Classical; Ratinov ha ottenuto 20.000 per il secondo premio; e Breen 10.000 per il terzo, interpreti che realizzeranno un tour di concerti. I tre finalisti che non hanno avuto accesso alle Grand Finals: Sergey Belyavsky Anastasia Vorotnaya (Russia) e Djordje Radevski (Serbia) hanno ricevuto 5.000 euro. Belyavsky ha anche ottenuto 3.000 euro per il miglior finalista non vincitore del primo, secondo o terzo premio dal Comune di Valencia.
Nella sezione dei premi speciali dotati di 2.000 euro è stata riconosciuta la migliore interpretazione di musica spagnola realizzata da Ratinov dalla Diputación di Valencia; quella di un brano di Chopin a Cecino dal Comune di Valencia; quella di una sonata di Mozart a Breen e un recital al vincitore del primo premio della Società Filarmonica di Valencia; quella di un concerto di Beethoven a Cecino da Kawai-España; e al miglior concorrente scelto dal pubblico a Ratinov da Clemente Pianos.
Miguel Marzal
Levante, el mercantil valenciano
11 giugno 2023
